LA STRADA DELL'AMORE 

 

Sono tanti i percorsi romantici sparsi per il mondo, alcuni molto famosi, come la Romantic Strasse, sono situati fra Austria e Germania, ma quello veramente degno di portare questo nome lo conoscono in pochi. Si parte dalla città di KISSING in Germania e attraverso un paziente percorso di quasi 200 km ci si dirige verso PETTING, nella Baviera tedesca. A questo punto perché fermarsi sul più bello se a solo 33 km è possibile arrivare fino a FUCKING in Austria?

I nomi di queste cittadine sembrano inventati invece sono assolutamente reali e riportati in tutte le carte geografiche e su Google Maps. Come intuibile il nome più problematico è Fucking, un piccolo paesino austriaco a circa 30 chilometri da Salisburgo. Con soli 150 abitanti questa città ha il record del mondo per il segnale stradale più rubato, la motivazione è facilmente intuibile. Fucking è infatti diventato una vera e propria attrazione turistica soprattutto per gli anglosassoni, assai divertiti dal suo nome. Gli abitanti di Fucking (che per i pochi ignari del significato, in inglese è il gerundio del verbo "fare sesso"), non avevano idea del significato in inglese del nome del loro villaggio: il tutto si è scoperto quando, al termine della Seconda Guerra Mondiale, i soldati inglesi e americani lo hanno notato, ridendoci su e diffondendo la notizia. Il resto lo ha fatto l'era della globalizzazione e di internet: negli ultimi due anni, ha raccontato il sindaco della cittadina, sono stati rubati quindici cartelli stradali.

Come se già non bastasse, la cittadina austriaca è tornata sulla bocca di tutti per l'idea di una società di marketing tedesca, che ha lanciato la birra "Fucking Hell": due parole che in tedesco non vogliono dire niente di volgare (hell significa “chiaro”), ma che in inglese si può tradurre con "fottuto inferno".

Non bastassero cartelli e birre, ci sono anche le telefonate anonime agli abitanti a complicare le cose. Sono soprattutto inglesi, spesso alticci, riporta il portale Vienna Times. Anche nel cuore della notte. L'inevitabile domanda, con risate a crepapelle in sottofondo, è sempre la stessa: “Is this Fucking?”. Poi buttano giù il telefono. “Le telefonate sono sempre più numerose”, confermano gli abitanti. “Sta diventando sempre più insopportabile”. I numeri d'altronde si trovano facilmente su internet nell'elenco telefonico dell'Austria. Tanto che, secondo una notizia apparsa sulla stampa inglese e ripresa dalla BBC, Fucking avrebbe recentemente tentato di cambiare il proprio appellativo in “Fugging”. Purtroppo, il cambiamento di nome sarebbe stato negato a causa di un villaggio omonimo già esistente. La notizia ha fatto il giro del mondo ma secondo quanto riporta la pagina inglese di Wikipedia si tratterebbe di una bufala: il sindaco di Fucking, interpellato sul presunto tentativo per cambiare nome, avrebbe smentito ogni cosa con fermezza.

 

A proposito, la Strada dell’Amore, come spesso accade anche nella vita reale, dopo un tragitto abbastanza lungo (circa 500 km) arriva a Wedding, in Germania. E lì si ferma…

 9 Meraviglie  Agenzia di Viaggi  -  Via Candido Manca 11/A  -  09041 Dolianova
Tel. 070.8577241  Cell. 380.7835672  info@9meraviglieviaggi.com