top of page

AMAZING WORLD

New York by night
New York by night
New York by night

IL MUSEO UCRAINO DI CHERNOBYL

 

A Kiev c’è un piccolo museo che documenta l’incidente nucleare verificatosi a Chernobyl il 26 aprile 1986. Il museo racconta tutto senza trascurare le colpe delle autorità sovietiche nel rendere pubblica la gravità della situazione e nei colpevoli ritardi dell’evacuazione della cittadinanza. La potenza radioattiva emessa è stata 100 volte superiore a quella scatenata dalle bombe atomiche di Hiroshima e Nagasaki e che la nuvola tossica ha sorvolato tutta l’Europa per svariati giorni...

Pripjat, la cittadina costruita nei pressi della centrale per ospitarne i dipendenti e le loro famiglie, contava una popolazione di 49.346 persone che vivevano in 11.000 appartamenti. L’evacuazione della città non fu immediata e le radiazioni registrate il 27 aprile superarono i valori tollerati di ben 75000 volte.

Questo piccolo museo a Kiev è composto da tre sale espositive che cercano di informare sulla necessità di una riconciliazione necessaria tra l’uomo, la scienza e la tecnologia che minaccia e mette in pericolo il pianeta Terra. Il museo è situato in una vecchia stazione dei pompieri su Khoryva Lane, nell’area di Podil della città. È molto facile da raggiungere in quanto si trova solamente a 200 metri dalla stazione della metropolitana Kontraktova Ploshcha (Blue Line).

Il museo è organizzato molto bene. ogni step è composto da vetrine, documentazioni e ricostruzioni anche in 3D del tragico incidente. L’esposizione degli inadeguati indumenti protettivi necessari per combattere il fuoco e gli scheletri degli animali mutati dalle successive radiazioni rafforzano l’orrore.

Alcune delle mostre più interessanti riguardano il ruolo dei liquidatori, i coraggiosi soccorritori che tentarono di ripulire il reattore e l’area circostante dopo il disastro. Tutti loro sono stati esposti a radiazioni altissime e sapevano di andare incontro alla morte.

L’ingresso al museo costa 10 grivne (UAH), circa 30 centesimi. Se si vogliono fare delle fotografie, bisogna aggiungere altre 30 UAH, mentre la guida audio costa ulteriori 50 UAH. Una spesa di 3 euro, affrontabile da chiunque. Assolutamente consigliato acquistare l’audioguida, poiché nel museo ci sono pochissime informazioni scritte in inglese. Quindi, a meno che non conosciate il russo e non volete uscire dopo dieci minuti, il tour audio è assolutamente indispensabile.

Il museo nazionale ucraino di Chernobyl è aperto dal lunedì al sabato, dalle ore 10:00 alle ore 18:00, con ultimo ingresso consentito alle ore 17:00.

bottom of page