IZAMAL, LA CITTA' IN GIALLO 

 

In Messico, a circa 70 km dalla celebre cittadina di Mérida, sorge Izamal, un’altra incantevole città coloniale, in cui si respira l'atmosfera di un piccolo pueblo. Non a caso alla città è stato conferito l’aggettivo di pueblo magico del Messico, perché ha in sé storia, bellezza e leggenda.

Izamal, il cui nome significa «rugiada che scende dal cielo», è infatti una città affascinante e luminosa: le sue strade, palazzi, piazze, case, chiese seguono un armonioso ritmo visuale e monocromatico in cui domina quel giallo dorato che le è valso il soprannome di "Città Gialla".

In questo villaggio il tempo si è fermato e la sua storia mantiene un forte legame con la tradizione religiosa. Non a caso questo luogo è stato in passato un importante centro cerimoniale Maya: qui oggi è possibile visitare i resti archeologici di quattro grandi piramidi che dominano il centro abitato.

La cittadina è anche conosciuta come la “Ciudad de las Tres Culturas”, ovvero: la città delle tre culture, in quanto qui s’incontrano tre grandi civiltà che vissero nella penisola dello Yucatan: i maya, di cui sono ancora visibili alcuni resti architettonici, gli spagnoli che vi vissero durante gli anni della colonizzazione e lasciarono un’architettura di tipo coloniale e i messicani che vi abitano tutt’ora.

Nel centro di Izamal si trova il Convento di Sant'Antonio da Padova, un enorme monastero francescano, che è anche uno dei più antichi monasteri cattolici presenti nel continente americano. Fu edificato a partire dal XVI secolo dai conquistatori spagnoli che lo costruirono su una preesistente piramide maya, riutilizzando parte di quella pietra proprio per l’edificazione del convento.

Settantacinque archi danno vita all’Atrium, il secondo cortile porticato più grande del mondo (oltre 100 metri quadri di superficie), preceduto in dimensioni solo da un’eccellenza italiana, quella della Basilica di San Pietro in Vaticano. Anch’esso, come l’intera cittadina, è dipinto di giallo zafferano. 

Visitare Izamal su un calesse trainato da cavalli permette di fare una piacevole sosta presso i laboratori degli artigiani locali, dove poter curiosare tra i più vari prodotti di artigianato e di arte popolare.

 9 Meraviglie  Agenzia di Viaggi  -  Via Candido Manca 11/A  -  09041 Dolianova
Tel. 070.8577241  Cell. 380.7835672  info@9meraviglieviaggi.com