AMAZING WORLD

IL LAGO CON LE BOLLE DI GHIACCIO 

 

La natura offre molto spesso spettacoli mozzafiato che si possono ammirare in giro per il mondo. Uno dei più suggestivi per la sua particolarità è dato dal Lago Abraham nella regione dell’Alberta, in Canada, formato dal fiume North Saskatchewan. Il Lago Abraham durante l’inverno ghiaccia completamente per via delle basse temperature: il vero spettacolo sta però in cosa è visibile sotto la grande lastra che ricopre tutto il bacino. Sotto alla sua superficie, infatti, è tutto un fiorire di grandi bolle di ghiaccio dalla forma tondeggiante, che formano delle spettacolari "sculture" temporanee.

Anche se queste sculture di ghiaccio potrebbero sembrare delle vere e proprie opere d’arte artificiali, la mano dell'uomo questa volta non c'entra: il fenomeno del tutto naturale è dovuto alla presenza, sul fondale del lago, di piante che rilasciano metano. Il gas, risalendo in superficie, forma delle bolle che, a contatto con l’acqua superficiale molto più fredda, ghiacciano, dando origine alle curiose forme che si possono ammirare.

Mano a mano che si formano, le bolle di ghiaccio si accatastano raggiungendo profondità sempre più elevate. Si formano così particolari strutture verticali composte da elementi tondeggianti.

Lo spettacolo è reso spesso ancora più suggestivo dalla presenza, a questa latitudine, della danza delle aurore boreali. Le luci del Nord illuminano la superficie del lago, evidenziando maggiormente le colonne di bolle intrappolate nei ghiacci e dando vita ad un gioco di colori e sfumature davvero incantevole.

Anche se il fenomeno delle bolle ha cause naturali, il lago Abraham è un bacino creato dall'uomo artificialmente nel 1972, con la costruzione della vicina diga di Bighorn Dam sul fiume North Saskatchewan. La diga, alta 90 metri, ha creato un bacino artificiale con una superficie di 53,7 km quadrati e una lunghezza di 32 km.

Lo specchio d'acqua (o di ghiaccio) è particolarmente fotogenico nei mesi invernali. Al disgelo, invece, l'incanto delle bolle scompare. Ma il lago riserva altre bellezze, soprattutto cromatiche: nella bella stagione appare infatti di un bel color azzurro. Sono le sostanze rilasciate dalle rocce delle Montagne Rocciose Canadesi nel fiume North Saskatchewan, da cui il lago è stato ricavato, a conferire all'Abraham Lake questo caratteristico color celeste.

 9 Meraviglie  Agenzia di Viaggi  -  Via Candido Manca 11/A  -  09041 Dolianova
Tel. 070.8577241  Cell. 380.7835672  info@9meraviglieviaggi.com