LA STRADA DELLE FAVOLE

 

Ecco una destinazione ideale per viaggi familiari e per tutti coloro che vogliono tornare bambini, ammirando bellezze e luoghi fantastici della Germania: è la strada delle fiabe, meglio conosciuta come Deutsche Märchenstraße, divenuta una delle maggiori attrazioni del turismo tedesco. Attraverso questa strada si possono ripercorrere i luoghi delle favole dei fratelli Grimm, passando tra siti storici, cittadine medievali e sentieri che hanno ispirato famosi autori di fiabe. Un percorso che vi farà sognare ad occhi aperti e conoscere un altro lato della Germania. La strade delle fiabe si estende per circa 600 Km, da Hanau, città natale dei fratelli Grimm, fino a Brema, passando per oltre 70 città e cittadine.  

La prima meta che si incontra sulla strada delle fiabe è quella di Brema, dove poter passeggiare tra le vie della città nativa dei fiabeschi 4 musicanti. Durante il percorso attraverso la strada delle fiabe, ci si imbatte in bellezze naturali e paesaggistiche degne di nota, come quelle visibili nella regione del Mittelweser. Il viaggio prosegue verso la zona termale di Bad Oeynhausen, famosa anche perché qui è presente il particolare Museo delle Fiabe, il Deutsches Märchenmuseum.

Numerosi gli eventi a cui prendere parte durante la visita a Bad Oeynhausen. A fine ottobre vengono organizzati cineforum, laboratori didattici, serate gastronomiche a tema assolutamente fiabesco. Inoltre, ogni ultimo giovedì del mese, da aprile ad ottobre, si potrà usufruire di un tour attraverso il parco curativo di Bad Oeynhausen, con annessa narrazione di favole.

Tra le fiabe più amate dei fratelli Grimm, vi è quella del Pifferaio magico. Per rivivere i luoghi di questa storia, bisogna arrivare a Bodenwerder. Siamo in bassa Sassonia, in un luogo quasi fermo nel tempo, con le sue bellezze naturali incontaminate e la zona antica, con tipiche abitazioni e costruzioni medievali. La cittadina è famosa anche per aver dato i natali al barone di Münchhausen, protagonista del romanzo scritto da Rudolf Erich Raspe. Al noto barone è dedicato uno spettacolo che si tiene a Bodenwerder, da maggio ad ottobre, ogni prima domenica del mese.

Le principesse più amate, Cenerentola e Biancaneve, vi aspettano a Burg Polle e Oberweser, nella regione del Reinhardswald. La prima meta permette di visitare il castello di Cenerentola e la sua celebre scarpetta. Qui durante l’estate la favola riprende vita, con numerose rappresentazioni in costume. Oberweser è l’ambientazione della favola di Biancaneve e i sette nani, ma anche del Gatto con gli stivali.

La strada delle fiabe permette di conoscere anche la Bella Addormentata nel Bosco e Raperonzolo. La famosa torre di quest’ultima si trova presso Trendelburg e da aprile a ottobre, ogni domenica alle 15:00, Raperonzolo lascia cadere i lunghi capelli dalla torre. Il principe non tenterà la scalata, ma aspetterà che la sua amata scenda per fare le foto insieme le sue piccole ammiratrici.

Invece il castello dove ci fu il fatidico bacio tra la principessa addormentata ed il suo principe, si trova nella foresta di Reinhardswald, presso Sababurg. Qui vengono organizzati numerosi eventi dove si possono incontrare il Principe e la Bella Addormentata. Ai piedi del castello vi è la foresta del Reinhardswald e il parco degli animali di Sababurg, inaugurato nel 1571.

Il museo dei fratelli Grimm si trova presso la città di Kassel ed a pochi Km da questa, si giunge nei boschi della zona di Schwalmstadt. Forse il nome non vi dirà nulla, ma sicuramente avrete presente il bosco dove Cappuccetto Rosso si imbatté nel lupo cattivo. Oltre ad un piccolo museo con esposizioni di vestiti che sembrano usciti dalla famosa fiaba, a luglio vi è la settimana dedicata interamente a questa fiaba.

La strada delle fiabe prosegue con la città di Steinau, dove vi è la casa dei fratelli Grimm e si torna ad Hanau, dove da metà maggio a metà luglio vi è il festival a loro dedicato, per ringraziarli di questo universo incantato che ci hanno regalato.

 9 Meraviglie  Agenzia di Viaggi  -  Via Candido Manca 11/A  -  09041 Dolianova
Tel. 070.8577241  Cell. 380.7835672  info@9meraviglieviaggi.com