top of page

AMAZING WORLD

New York by night
New York by night
New York by night

LA MISTERIOSA AREA 51 

 

Nascosta tra un anello di montagne, nell’alto deserto del Nevada, si trova l’Area 51, un’installazione militare segreta che fa parte della Nellis Air Force Base. Ben conosciuta per il suo ruolo chiave nelle teorie complottistiche, l’Area 51 ha operato come struttura per test militari fin dagli anni 50. Originariamente conosciuto come Site II o The Ranch, in questa base misteriosa la Lockheed ha creato i primi aerei spia U2. Si dice che in seguito all’incidente di Roswell, quando una navicella extraterrestre si schiantò nel deserto, i corpi degli alieni e i resti del veicolo furono portati all’interno dell’Area 51. Qui vennero studiati per replicare la tecnologia aliena e i numerosi avvistamenti ne sarebbero la prova. Si dice anche che nei sotterranei della base esista un laboratorio segreto in cui alieni e scienziati terrestri lavorino per il governo americano.

Per decenni, l’Area 51 ha attirato visitatori da tutto il mondo, determinati a scoprire i segreti custoditi nella base. In tanti si sono appostati nei dintorni con potenti teleobiettivi speranzosi di fotografare alieni, ufo e chissà cosa altro. Ovviamente i curiosi non possono avvicinarsi più di tanto, in quanto il perimetro attorno alla base è costantemente sorvegliato da numerose guardie armate con fucili M16, autorizzate a sparare se qualcuno non desiste dall’intenzione di forzare la zona interdetta. Non si sono mai verificati eventi mortali, ma sicuramente si tratta di un ottimo deterrente.  

Fino a qualche anno fa non c’erano immagini affidabili sulla natura della base e ovviamente non era segnalata in nessuna mappa. Con lo sviluppo della rete satellitare è stato possibile acquisite immagini ad alta risoluzione, e anche una qualsiasi casalinga di Voghera può digitare le coordinate dell’Area 51 su Google Maps (37°14′06″N 115°48′40″W) e togliersi lo sfizio.

Il fascino dell’Area 51 non si è mai ridotto e il Nevada ha intuito il potenziale turistico della base, rinominando l’autostrada adiacente Extraterrestrial Highway. Le vicine cittadine hanno aperto tutta una serie di attività commerciali a tema. Facendo un giro nei dintorni non sarà difficile trovare una maglietta con l’immagine di un alieno o trovare un albergo in chiave extraterrestre. Ad esempio potreste dormire in un motel chiamato Little A’Le’Inn.

Come visitare l’Area 51? Come detto non è assolutamente possibile. Ci si può avvicinare fino alla zona interdetta, raggiungendo Rachel, una cittadina che conta ben 98 abitanti. Da cui si prosegue in direzione della base, seguendo le indicazioni e percorrendo 9 km di strade sterrate e tortuose. Si arriva fino ad un posto di guardia, eretto in mezzo al nulla. Qui si trovano cartelli che intimano di non andare oltre. Per non incorrere in guai è consigliabile fare le foto di rito e poi tornare indietro!

bottom of page