top of page

AMAZING WORLD

New York by night
New York by night
New York by night

PLAYA DEL AMOR, LA SPIAGGIA INVISIBILE 

 

In generale, le spiagge sono considerate luoghi molto romantici, ma Playa del Amor è qualcosa di veramente eccezionale, un piccolo paradiso nascosto tra le rocce delle Isole Marieta, situate ad ovest di Puerto Vallarta, in Messico, alla foce del Banderas Bay. Sembra un luogo uscito da un romanzo fantasy. Un ampio antro di sabbia e acque cristalline nel cuore dell’arcipelago, una catena rocciosa formata da eruzioni vulcaniche sottomarine. Il motivo principale per cui la spiaggia nascosta è un luogo così incredibile sta nel fatto che è veramente nascosta… è possibile ammirarla solo dall’alto e si può raggiungere solo attraverso un tunnel acquatico lungo 6 metri che collega la spiaggia all’Oceano Pacifico. Con una distanza di circa due metri tra la spiaggia e la superficie dell’isola, Playa del Amor è il luogo ideale per nuotare e per il kayak.

Una meraviglia della natura, quindi, ma non è stata la natura a creare la spiaggia invisibile, ma l’uomo…. Questo infatti, è uno dei pochi posti al mondo, in cui un errore umano ha creato un paesaggio mozzafiato.

La maggior parte delle isole Marieta sono sempre state disabitate, e qui la natura ha potuto seguire il suo corso indisturbata. Un luogo perfetto purtroppo per eseguire anche test militari… Infatti agli inizi del XX secolo, il Messico cominciò ad eseguire una serie di esplosioni sperimentali in vista della sua entrata nella Prima Guerra Mondiale. Le detonazioni furono eseguite nell’Oceano e una bomba fu sganciata per errore anche sull’arcipelago Marietas, creando così un enorme foro nella roccia vulcanica e dando origine alla spiaggia nascosta.

Anche se queste informazioni sono tuttora da dimostrare, non c’è altra spiegazione logica per spiegare un foro così perfettamente rotondo. Ma ancora più interessante è il fatto che la spiaggia sottostante lo strato roccioso si sia formata molto tempo prima del bombardamento. La bomba, quindi, ha solo rivelato e portato alla luce la meraviglia sottostante! 

Nel 1960, lo scienziato Jacques Cousteau ha guidato una protesta contro le attività umane dannose per le isole Marietas. Nel 2005, l’arcipelago è stato trasformato in un parco nazionale, protetto contro la pesca, la caccia e altre attività potenzialmente dannose, noto come Parque Nacional Islas Marietas. I numerosi esperimenti militari avevano danneggiato la flora e la fauna dell’isola, ma col trascorrere dei decenni le acque sono tornate incontaminate e la vita marina ha ripreso il suo corso naturale.

Anche se le isole non possono essere abitate, i turisti che sognano una vacanza immersi nella natura, possono comunque visitarle in qualsiasi momento. Le Islas Marietas sono il luogo ideale per dedicarsi allo snorkeling e ammirare tartarughe marine, razze, delfini, polipi e megattere. Un paradiso in cui non si può soggiornare: i tour sono sempre di andata e ritorno in giornata e le escursioni partono da tutte le località della Bahía de Banderas: Punta Mita, Nuevo Vallarta, Bucerías, La Cruz de Huanacaxtle e Puerto Vallarta, dove c’è l’aeroporto. Il costo dei tour organizzati si aggira fra gli 900 e i 1.400 pesos a persona, che corrispondono fra i 40 e i 70 euro. Il noleggio di una barca da Puerto Vallarta costa invece 700 pesos l’ora, circa 35 euro. Un prezzo accettabile per ammirare il Paradiso!

bottom of page