LA "BIBLIOTECA DEI GIGANTI" DI KANSAS CITY 

 

Nel cuore dell’America, a Kansas City nel Missouri, tra le note musicali dei locali e del Museo del jazz, c’è una delle biblioteche più belle al mondo: la Kansas City Central Library. Questa biblioteca presenta una caratteristica probabilmente unica al mondo per tale tipo di edificio. Le sue pareti esterne riproducono in formato gigante i dorsi delle copertine di alcuni dei libri più famosi al mondo: forse uno stratagemma efficace per invogliare i cittadini alla lettura. All'interno della Kansas City Public Library, che fu fondata nel 1873, vi sono spazi dedicati allo svolgimento di riunioni, alla lettura dei volumi direttamente all'interno dell'edificio e allo studio. Essa è sede di mostre dedicate alla storia locale e nazionale ed è ricca di punti informativi in proposito.  

La biblioteca è dotata di spazi dedicati ai bambini, in modo che l'amore per i libri e per la lettura possa nascere fin da piccoli. A bambini e ragazzi vengono messi a disposizione giochi e computer direttamente nelle sale della biblioteca. Vi è anche la possibilità di usufruire di un servizio gratuito online per ricevere aiuto nello svolgimento dei compiti e per il miglioramento del rendimento nelle materie scolastiche, con particolare riferimento a matematica, scienze, inglese e studi sociali.

Ideata da una ditta di design, la Dimensional Innovations, questa enorme libreria è composta da pannelli alti oltre sette metri, che riproducono i dorsi di alcuni grandi classici, scelti dai cittadini tramite votazione. Ventidue titoli, passando da Romeo e Giulietta di Shakespeare, a Cent’anni di solitudine di Gabriel García Márquez, a Il Signore degli Anelli di Tolkien o La Repubblica di Platone. In questo modi si ha proprio la sensazione di “entrare dentro i libri”. Con questa semplice iniziativa, i cittadini di Kansas City hanno voluto rendere evidente in maniera inequivocabile il senso di comunità che si fonda intorno alla biblioteca, alla lettura e ai libri. Inutile dire che le facciate esterne della Biblioteca sono tra i soggetti più fotografati dai turisti che visitano la città.

 9 Meraviglie  Agenzia di Viaggi  -  Via Candido Manca 11/A  -  09041 Dolianova
Tel. 070.8577241  Cell. 380.7835672  info@9meraviglieviaggi.com